ORGANIZZAZIONE FUNERALI

CIVILI E RELIGIOSI

funerale, sepoltura

L'organizzazione dei funerali comprende una molteplicità di incombenze, dalla composizione della salma all'allestimento della camera ardente, dalla predisposizione del rito funebre alla sepoltura, sino allo svolgimento completo delle necessarie pratiche funerarie e cimiteriali.


Al fine di assicurare funerali pienamente rispondenti ai desideri della famiglia così come alle volontà espresse in vita dal defunto, l'impresa di onoranze funebri Caruso si pone come punto di riferimento per l'organizzazione di cerimonie sia religiose che civili. Nel primo caso, i funzionari dell'agenzia provvederanno a prendere contatto con la chiesa scelta per il rito, predisponendo l'allestimento completo della chiesa e l'affissione di annunci mortuari con riferimenti precisi riguardo data e orario della funzione. Qualora venga richiesta l'organizzazione di funerali civili, l'impresa curerà ogni dettaglio della cerimonia, dal corteo alla banda musicale, sino di contatti con il cimitero per l'accoglienza della salma e la sua sepoltura.

Allestimento camera ardente

servizio completo

camera mortuaria

Oggi Onoranze Funebri Caruso fornisce un servizio completo per l'organizzazione di funerali in tutti i suoi aspetti. Il nostro intervento inizia con le operazioni di vestizione della salma e l'allestimento della camera ardente. Ci facciamo quindi carico del trasporto fino al luogo di sepoltura o di cremazione. Naturalmente proponiamo anche una scelta di articoli funerari,addobbi realizzati con gusto e sobrietà, secondo le vostre indicazioni, e tutto quanto necessario per la funzione funebre.

Uno dei settori nei quali l'assistenza del nostro personale si renderà indispensabile è quello delle pratiche funerarie. L'aiuto che possiamo fornire in questo ambito consentirà, infatti, ai parenti di evitare incombenze burocratiche in modo che possano dedicarsi in tranquillità al raccoglimento.

CREMAZIONE DELLA SALMA

COSA FARE

cremazione, ceneri

La nostra azienda Onoranze Funebri Caruso offre tra i suoi servizi la cremazione della salma. Per coloro che volesso essere cremati dopo la dipartita, è possibile dichiarare le proprie volontà in vita:

  • sia attraverso il proprio testamento,
  • sia aderendo alle associazioni che promuovono la pratica della cremazione, come ad esempio la Federazione Italiana per la Cremazione – FIC.

Nel caso, invece, che il defunto non abbia lasciato esplicite volontà testamentarie il coniuge o i parenti più prossimi possono decidere per la cremazione della salma.

Al termine della procedura di cremazione le ceneri possono essere tumulate, inumate, affidate ai parenti più prossimi o disperse.

Per quanto riguarda la dispersione delle ceneri è, questa, una pratica consentita, sempre nel rispetto delle volontà del defunto lasciando un testamento oppure una richiesta al Comune in cui si intende disperderle in apposite aree destinate che non siano centri abitati, come previsto dalla legge regionale 11/2008:

  • cimiteri
  • aree private all'aperto (previo consenso dei proprietari).

L'autorizzazione per l'affidamento delle ceneri viene rilasciata dall'Ufficio di Stato civile dopo esplicita richiesta da parte del parente destinato a tale compito.
Una volta concessa l'autorizzazione, il proprietario dell'urna con le ceneri dovrà garantirne una destinazione stabile e la sua messa in sicurezza.
Per richiedere ulteriori informazioni sulla cremazione della salma è possibile contattare il nostro ufficio di Udine allo 0432 471227.

Siamo reperibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.

 

Realizziamo tombe e lapidi personalizzate secondo le esigenze e le vostre richieste.

ONORANZE FUNEBRI CARUSO | 30, Via Mameli - 33010 Tavagnacco (UD) - Italia | P.I. 02606390306 | Tel. +39 0432 570530 | Fax. +39 0432 470357 | zorattiservicesrl@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite
.hp .stack-box1 .drawer-title