Cremazione e pratiche per la dispersione delle ceneri

Contatti

Onoranze Funebri Caruso si occupa anche di tutto ciò che concerne la cremazione della salma. Coloro che volessero essere cremati a seguito del proprio decesso possono dichiarare le proprie volontà in vita, sia attraverso il proprio testamento che aderendo alle associazioni che promuovono la pratica della cremazione, come per esempio la FIC (Federazione Italiana per la Cremazione). Se, invece, il defunto non lascia esplicite volontà testamentarie o non è iscritto ad alcuna società, il coniuge o i parenti più stretti possono decidere comunque di provvedere alla cremazione della salma. 

  • paesaggio al tramonto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Una volta terminata la procedura di cremazione le ceneri possono essere tumulate, inumate, affidate ai parenti più prossimi o disperse.

In quest’ultimo caso bisogna attenersi sempre alle richieste del defunto (espresse tramite testamento) ed è comunque necessario inviare una richiesta formale al Comune in cui si esprime la volontà di disperdere le ceneri in apposite aree destinate che non siano centri abitati, come previsto dalla legge regionale 11/2008.

  • dispersione delle ceneri

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Dispersione delle ceneri

Le ceneri risultanti dalla pratica della cremazione possono essere conservate nei cimiteri, in aree private o all'aperto, previo consenso dei proprietari.

L'autorizzazione per l'affidamento delle ceneri viene rilasciata dall'Ufficio di Stato civile, in seguito all’inoltro di un’esplicita richiesta da parte del parente destinato a tale compito.

Una volta concessa l'autorizzazione il proprietario dell'urna contenente le ceneri dovrà garantirne una destinazione stabile e la sua messa in sicurezza.

Per ulteriori informazioni sulla cremazione e sulle regole relative alla conservazione delle ceneri non esitare a contattare la nostra sede di Tavagnacco, in provincia di Udine: siamo reperibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.

Siamo a tua completa disposizione sempre,

24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Chiamaci

Chiama h24